Stefano Pignatti si è laureato in Geologia all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1988. Dal 1995 è ricercatore scientifico presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal 2020 è Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (CNR IMAA). La sua ricerca si concentra sul miglioramento della comprensione dei processi di superficie e degli ecosistemi naturali. È esperto di radiometria ottica, in particolare di spettroscopia nel visibile e nell’infrarosso termico da piattaforme aeree e satellitari. Ha sviluppato siti di validazione in Italia per la determinazione della radiometria assoluta di radiometri a onde medie e termiche nell’infrarosso, sia aerei che spaziali.
Un aspetto fondamentale della sua ricerca è lo sviluppo di nuove tecniche per analizzare ed estrarre informazioni critiche da dati ottici telerilevati, in particolare per valutare la maturità dei prodotti primari per il suolo, l’agricoltura e le materie prime.
Dal 2017 conduce, con il supporto del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Agenzia Spaziale Europea, insieme a un’istituzione cinese, contratti di ricerca collaborativa con l’“Aerospace Information Research Institute of the Chinese Academy of Science” (AIR-CAS) e il “National Engineering Research Centre for Information Technology in Agriculture” (NERCITA).