La XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, coordinata dalla Città della Scienza di Napoli, si è conclusa con risultati significativi e una forte partecipazione: 80 relatori e 500 partecipanti. Il programma dell’iniziativa ha previsto due tappe in città simbolo della cultura italiana: a Napoli il 26 novembre e a Venezia il 28 novembre e ha ospitato la presenza di importanti figure istituzionali. L’evento ha facilitato la firma di sette accordi bilaterali, 120 incontri One-to-One tra 60 enti italiani e 40 cinesi, sette sessioni tematiche che hanno affrontato le sfide contemporanee attraverso la cooperazione scientifica tra i due paesi,
La Settimana, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese è stata coordinata, per l’Italia, da Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e, per la Cina, dal Beijing Municipal Science & Technology Commission, Administrative Commission of Zhongguancun Science Park.
Questa XIII Edizione ha visto la collaborazione, per parte italiana, dell’Università Ca’ Foscari Venezia e, per parte cinese, dell’International Technology Transfer Network.
La cerimonia inaugurale si è tenuta il 26 novembre presso la Città della Scienza di Napoli, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca italiana, Anna Maria Bernini, e il Ministro della Scienza e della Tecnologia cinese, Yin Hejun.
Ha ospitato, inoltre, gli interventi del Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dell’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start Up della Regione Campania, Valeria Fascione. Il keynote speaker Oliviero Diliberto, Preside della facoltà di Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ha presentato una relazione sul tema “Il diritto e il futuro. La scienza, le nuove tecnologie e la necessità di regole condivise”, sottolineando l’importanza delle normative nel contesto delle innovazioni scientifiche.
Così ha sottolineato il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari: “Tante presenze istituzionali, tanta partecipazione e molta attenzione per questa XIII edizione che celebra e rilancia la cooperazione tra Italia e Cina, coincidente con il 20° anniversario del Partenariato Strategico Globale tra i nostri due Paesi e il settimo centenario della morte di Marco Polo. Italia e Cina sono pronte ad affrontare le sfide globali: esplorare nuove opportunità di cooperazione in importanti settori strategici”.
Sette Accordi Bilaterali Firmati
Durante questa edizione della Settimana sono stati siglati sette accordi bilaterali che rappresentano un passo fondamentale verso progetti congiunti in vari settori strategici.
Questi i temi:
Ricerca e cooperazione agricola: promuovere e incoraggiare la cooperazione economica, scientifica e tecnica tra il CREA e la Provincia di Henan, i rispettivi istituti o centri di ricerca nel settore agricolo. Firmatari: CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo; Henan Provincial Department of Science and Technology.
Ricerca collaborativa sugli effetti delle faglie attive strike-slip: Identificazione, monitoraggio e allerta precoce dei rischi geografici legati alle faglie attive. Firmatari: ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; China Geological Survey, Ministry of Land and Resources.
Memorandum d’intesa per la collaborazione scientifica e culturale: Promozione di attività congiunte di divulgazione scientifica, educazione interattiva e conservazione ambientale. Firmatari: Fondazione Idis – Città della Scienza; Natural History Museum of China.
Memorandum d’intesa sulla cooperazione interuniversitaria e l’innovazione Oggetto: Ricerca congiunta, cooperazione accademica, promozione di start-up, programmi di doppia laurea e di dottorato congiunti. Firmatari: Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Bergamo; Beijing University of Technology.
Estensione del nuovo laboratorio congiunto sui veicoli e accordo di cooperazione strategica: Ampliamento della collaborazione strategica nel settore dei veicoli innovativi. Firmatari: Politecnico di Torino; Beijing National New Energy Vehicle Technology Innovation Center Ltd.
Promuovere la cooperazione sino-italiana nell’ecosistema dell’innovazione sanitaria: Sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito sanitario. Firmatari: ARTES 4.0; Global Healthcare Innovation Center (GHIC).
Memorandum d’intesa nel campo della fisica avanzata e delle tecnologie correlate: Collaborazione nel campo della fisica degli acceleratori, fisica delle particelle, astroparticelle e onde gravitazionali. Firmatari: INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; IHEP – Institute of High Energy Physics of the Chinese Academy of Sciences.
Incontri One-to-One
120 incontri One-to-One tra circa 60 soggetti italiani e 40 cinesi si sono svolti il 26 novembre a Napoli, dove ricercatori e rappresentanti di università, imprese e centri di ricerca italiani e cinesi hanno avuto l’opportunità di discutere collaborazioni future. Questi incontri hanno facilitato il networking tra le parti interessate, promuovendo sinergie in ambiti analoghi a quelli dei 7 accordi bilaterali.
Sessioni Tematiche a Napoli il 26 novembre
Alla Città della Scienza di Napoli si sono svolte cinque sessioni tematiche che hanno visto la partecipazione di esperti che hanno condiviso best practices e case studies: Conservazione del Patrimonio Artistico e Culturale; Sistemi di Produzione e Trasformazione degli Alimenti; Cambiamento Climatico e Biodiversità; Riduzione dei Rischi di Disastri; Manifattura Avanzata.
La tappa a Venezia del 28 novembre
Il 28 novembre 2024 si è tenuta all’Università Ca’ Foscari Venezia la tappa veneziana della XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione.
In quella sede si sono svolte due sessioni tematiche che hanno messo in luce le sfide ambientali globali e le opportunità per una cooperazione sino-italiana nelle scienze marine.
Coste, Mari e Oceano: Ricerca e soluzioni per la protezione e la gestione sostenibile degli ecosistemi costieri e marini. Scienze Polari: Studio delle regioni polari e delle loro dinamiche ambientali e climatiche a livello globale.
Così Tiziana Lippiello Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia: “È stata una giornata dedicata alla collaborazione scientifica tra l’Italia e la Cina sui temi dell’acqua, degli ambienti costieri, dei mari, delle scienze polari e della ricostruzione paleoclimatica. I nostri due Paesi, con la loro tradizione millenaria di cultura, possono collaborare insieme per il progresso scientifico nel rispetto della reciprocità. Ringraziamo il Presidente della Città della Scienza Riccardo Villari per aver voluto portare a Venezia questo importante appuntamento e il rettore dell’Università di Xiamen Zhang Zongyi per essere intervenuto e per la proficua collaborazione con il nostro Ateneo”.
Le conclusioni
I risultati ottenuti dall’evento sono stati estremamente positivi. Oltre alla formalizzazione degli accordi bilaterali, è emersa una forte volontà da parte dei partecipanti di continuare a lavorare insieme per affrontare le sfide globali attraverso la ricerca scientifica. I legami creati sono destinati a crescere ulteriormente, contribuendo a una cooperazione più profonda tra Italia e Cina. La XIII Settimana Italia Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione pone al centro i temi indicati nel Piano d’azione per il rafforzamento del Partenariato Strategico Globale Cina-Italia in diversi ambiti per il periodo 2024-2027, quali ambiente, energia, patrimonio culturale, ricerca polare, sostenibilità, digitalizzazione e sviluppo tecnologico.
La Settimana si riconferma così quale piattaforma di collaborazione e coordinamento bilaterale strategica per favorire la realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano d’azione con il rafforzamento delle relazioni tra i due paesi nel campo della scienza e della tecnologia.
Registrati e partecipa alla XIII Edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza e della Tecnologia!
Non perdere l’opportunità di partecipare alle sessioni scientifiche, oltre alla cerimonia di apertura, per scoprire le ultime innovazioni scientifiche e tecnologiche italiane e cinesi.
Per iscrizioni compila il form di seguito
In linea con la volontà di un coinvolgimento delle realtà impegnate in ricerca e innovazione nei diversi contesti territoriali del nostro Paese, il programma della tredicesima edizione della Settimana Italia-Cina prevede l’articolazione delle attività su due sedi, una nel Nord Italia (Venezia), una nel Sud Italia (Napoli).
Polar Sciences: Studio delle regioni polari e delle loro dinamiche ambientali e climatiche a livello globale.
La scelta dell’Università Ca’ Foscari e, dunque, di Venezia, dove si svolgeranno due Sessioni tematiche, trae spunto dalla ricorrenza del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo. Con tale scelta si è inteso sottolineare l’importanza dei rapporti tra Italia e Cina anche in una prospettiva temporale che abbraccia tempi storici.
Napoli è la sede di Città della Scienza che coordina e organizza, per conto del MUR, la Settimana Italia-Cina sin dalla sua prima edizione. A Città della Scienza si svolgeranno l’evento inaugurale, quattro Sessioni tematiche e gli Incontri One-to-One.
Per consultare il programma clicca sulle schede in basso:
26 Novembre, Città della Scienza, Napoli
11月26日,那不勒斯科学城
Discorsi di Apertura | 开幕致辞
Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza
里卡尔多·维拉里(Riccardo Villari), 那不勒斯科学城主席
Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli
加埃塔诺·曼弗雷迪 (Gaetano Manfredi) , 那不勒斯市长
Zhang Yulei, Vicedirettore della Commissione Scientifica e Tecnologica Municipale di Beijing
张宇蕾,北京市科学技术委员会副主任
Interventi | 主旨演讲
Oliviero Diliberto, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza Università di Roma
Titolo intervento: Il diritto e il futuro. La scienza, le nuove tecnologie e la necessità di regole condivise.
奥利维耶罗·迪利贝托(Oliviero Diliberto ),罗马一大法学院院长
演讲题目:法律与未来。科学、新技术和共享规则的必要性。
Cui Peng, Istituto per i Rischi e gli Ambienti Montani dell’Accademia Cinese delle Scienze, Ministero delle Risorse Idriche
Titolo della relazione: Prevenzione e Controllo dei Rischi di Disastro nel Contesto del Cambiamento Climatico: Sfide e Risposte Collaborative
崔鹏,中国科学院院士,中国科学院、水利部成都山地灾害与环境研究所研究员
演讲题目:气候变化灾害风险防控:风险挑战与合作应对
Interventi dei Ministri | 部长致辞
Yin Hejun, Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese
阴和俊,中国科学技术部部长
Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana
安娜·玛丽亚·贝尔尼尼 ( Anna Maria Bernini ), 意大利大学科研部部长
Scambio di Accordi Bilaterali di Cooperazione / 交换双边合作协议
Moderatore | 主持人 :
Andrea D’Andrea, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale
安德烈亚·德安德烈亚(Andrea D’Andrea),那不勒斯东方大学亚洲、非洲和地中海研究所
Relatori | 演讲嘉宾 :
Yi Tong, Direttore dell’Istituto per l’Innovazione e la Tecnologia all’Accademia delle Scienze e Tecnologie di Pechino
Titolo della relazione: Ricerca sulla Tutela e l’Eredità del Patrimonio Culturale Immateriale del Gran Canale in Cina
伊彤,北京市科学技术研究院创新发展战略所所长
演讲题目:中国大运河非物质文化遗产保护传承研究
Costanza Miliani, Direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
科斯坦萨·米利亚尼( Costanza Miliani ),国家研究委员会文化遗产科学研究所所长
Peng Jian, Università della Comunicazione della Cina
Titolo della relazione: Ricerca sull’Interpretazione e la Divulgazione dei Valori Culturali nel Parco Culturale Nazionale della Grande Muraglia
彭健,中国传媒大学研究员
演讲题目:长城国家文化公园文化价值阐释与传播研究
Daniele Spizzichino, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Titolo della relazione: La Protezione del Patrimonio Culturale Italiano dai Rischi Naturali in un Contesto di Cambiamento Climatico
丹尼尔·斯皮奇诺( Daniele Spizzichino ),高等环境保护研究院
演讲题目:保护意大利文化遗产免受气候变化背景下的自然风险
Min Xiaolei, Scuola di Design dell’Università dello Hunan
Titolo della relazione: Esplorazione dell’Intelligenza Digitale: Interpretazione del Design dell’Ecosistema del Patrimonio Culturale Intangibile
闵晓蕾,湖南大学设计艺术学院助理教授/副研究员
演讲题目:数智探元:非遗文化生态的设计解读
Francesco Novelli, Direttore China Center per le Aree delle Architetture del Politecnico di Torino
Titolo della relazione: La Via del Restauro. Cultura e Pratica della Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio
弗朗切斯科·诺韦利(Francesco Novelli),都灵理工大学不动产文化财产保护与修复,中国建筑中心主任
演讲题目:保护文化遗产与弘扬文化的实践活动
Wang Xiaoyu, Preside all’Accademia di Belle Arti dell’Università di Zhengzhou
Titolo della relazione: Conservazione del Patrimonio ed Eredità Innovativa del Luogo d’Origine della Civiltà Cinese
王晓予,郑州大学美术学院院长
演讲题目:中华文明发源地的文化遗产保护与创新传承
Teresa Guaragnone, CSGI – Consorzio per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase, Dipartimento di Chimica Ugo Schiff dell’Università degli Studi di Firenze
Titolo della relazione: Nanotecnologie e materiali avanzati per la conservazione dei beni culturali
特蕾莎·瓜拉尼奥内(Teresa Guaragnone),CSGI 大型界面系统开发联盟,佛罗伦萨大学乌戈·希夫化学系
演讲题目:用于保护文化遗产的纳米技术和先进材料
Shen Dawa, Accademia Cinese per il Patrimonio Culturale Titolo della Relazione:
Studio sull’Attuabilità del Test del Contenuto Massimo di Umidità
del Legno Archeologico Imbibito Mediante Analisi Termogravimetrica
沈大娲,中国文化遗产研究院研究员
演讲题目:热重分析方法测试饱水考古木材最大含水率的可行性研究
Jiang Guanghua, Istituto di Innovazione per lo Sviluppo dell’Accademia
di Scienza e Tecnologia di Pechino
Titolo della relazione: La Tecnologia Supporta l’Eredità, la Protezione
e lo Sviluppo Innovativo della Ricerca sul Patrimonio Culturale e Museale Immateriale di Pechino.
江光华,北京市科学技术研究院创新发展战略所研究员
演讲题目:科技支撑北京文博非遗传承保护与创新发展研究
Moderatore | 主持人 :
Michelangelo Pascale, Direttore dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
米开朗基罗·帕斯卡莱(Michelangelo Pascale),国家研究委员会(CNR)食品科学研究所所长
Relatori | 演讲嘉宾 :
Stefano Maffei, l’Università Tongji
Titolo della relazione: Circolarità e Sistemi Alimentari: Soluzioni di Sistema di Produzione Locale nel Campo della Tecnologia Agricola
斯特凡诺·马费伊(Stefano Maffei),米兰理工大学教授
演讲题目:循环性和食品系统:农业科技领域的从农场到餐桌的系统解决方案
Claudia Zoani, Divisione Biotecnologie e Agroindustria di ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, Coordinatore italiano dell’infrastruttura di ricerca METROFOOD-IT – Infrastructure for Promoting Metrology in Food and Nutrition
Titolo della relazione: Le Sfide dell’agroalimentare: Il Ruolo delle Infrastrutture di Ricerca
克劳迪娅·佐阿尼(Claudia Zoani),意大利国家新技术、能源与可持续经济发展署(ENEA)- 生物技术与农业工业部门, 可持续农业食品系统部门的科研人员,意大利METROFOOD-IT研究基础设施(促进食品与营养计量学的基础设施)协调员
演讲题目:农业食品面临的挑战:研究基础设施的作用
Zhao Gang, Direttore del Key Laboratory per la Lavorazione dei Cereali del Ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali della Repubblica Popolare Cinese
Titolo della relazione: Circolarità e Sistemi Alimentari: Soluzioni del Sistema di Produzione Locale nel Campo della Tecnologia Agricola
赵钢,农业农村部杂粮加工重点实验室主任,教授
演讲题目:健康中国 杂粮力量—荞麦营养功能食品创新的巨大潜力
Silvana Cavella, Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Titolo della relazione: Le Nuove Frontiere dei Sistemi di Trasformazione e Conservazione degli Alimenti
西尔瓦娜·卡韦拉(Silvana Cavella),那不勒斯费德里科二世大学农业科学系教授
演讲题目:食品加工与保存系统的新前沿
Zhao Jianshe, Direttore dell’Istituto di Ricerca sull’Agricoltura Biologica dello Zhongyuan, Henan
Titolo della relazione: Innovazione e Pratiche nell’Agricoltura Biologica Sostenibile
赵建设,河南中远有机农业研究所所长
演讲题目:有机可持续农业的创新和实践
Mauro Centritto, Direttore del Centro di Ricerca Congiunto ENI-CNR –
Consiglio Nazionale delle Ricerche “Acqua – Ipazia di Alessandria”
Titolo della relazione: Piattaforme di Fenotipizzazione delle Piante per Migliorare
la Produttività Agricola in Risposta ai Cambiamenti Climatici
毛罗·森特里托(Mauro Centritto),意大利国家研究委员会(CNR)与埃尼公司联合研究中心“亚历山德里亚之水”
演讲题目:植物表型平台用于提高农业生产力以应对气候变化
Yue Jian, Presidente di Yunnan Shanlihong Biotechnology Co., Ltd.
Titolo della relazione: Sull’Applicazione nel Settore Alimentare dei Materiali Medicinali Tradizionali Cinesi Specifici Edibili degli Altopiani
岳健,云南山里红生物科技有限公司董事长
演讲题目:关于药食同源中药材在食品中的应用
Yolande Proroga, Dipartimento Coordinamento di Sicurezza Alimentare, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
Titolo della relazione: Sistemi Innovativi per Garantire Sicurezza Alimentare
约兰德· 普罗络伽 (Yolande Proroga),意大利南部动物预防实验研究所,食品安全协调部
演讲题目:创新体系以保障食品安全
Moderatore | 主持人 :
Stefano Pignatti Morano di Custoza, Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
斯特凡诺·皮尼亚蒂·莫拉诺·迪·库斯托扎(Stefano Pignatti Morano di Custoza),国家研究委员会(CNR)环境分析方法论研究所首席研究员
Relatori | 演讲嘉宾 :
Li Weiwei, Istituto di Zoologia di Kunming dell’Accademia delle Scienze Cinese.
Titolo della relazione: Empowerment Tecnologico per il Programma di Partenariato tra Città del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework
李维薇,中国科学院昆明动物研究所博士
演讲主题:科技赋能昆明蒙特利尔全球生物多样性框架城市合伙人计划
Luigi Fiorentino, Presidente del National Biodiversity Future Center
Titolo della relazione: Valore di NBFC oltre il PNRR – Biodiversità e cambiamento climatico
路易吉·菲奥伦蒂诺(Luigi Fiorentino),国家生物多样性未来中心主任(TBD)
演讲主题: NBFC 超越 PNRR 的价值 – 生物多样性和气候变化
Yang Shuo, Università delle Tecnologie di Zhengzhou
Titolo della relazione: Rafforzare la Resilienza Climatica delle Città Integrando i Fattori Umani:
Uno Studio sul Caso del Sistema di Drenaggio della Città di Zhengzhou
杨朔,郑州工程技术学院客座副教授
演讲题目:增强“气候-城市韧性”的人因整合技术研究:以郑州市城市排水系统为例
Gianmaria Sannino, Responsabile della Divisione Modelli, Osservazioni e Scenari per il Cambiamento Climatico e la Qualità dell’Aria all’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Titolo della relazione: Clima Mediterraneo: Cambiamento in Atto e Scenari Futuri
詹马里亚·桑尼诺(Gianmaria Sannino),意大利国家新技术、能源和可持续经济发展局(ENEA)气候变化与空气质量模型、观测与情景部门负责人
演讲题目:地中海气候:当前变化和未来情景
Lü Xuedu, Vicedirettore della Commissione per la Neutralità Carbonica
presso l’Associazione per la Conservazione Energetica Cinese.
Titolo della relazione: La Cooperazione Cina-Italia nell’Affrontare il Cambiamento Climatico
吕学都,中国节能协会碳中和专委会碳中和高级顾问
演讲主题:中意应对气候变化合作
Ferdinando Boero, già Università degli Studi di Napoli Federico II,
Associato all’Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici del CNR –
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Presidente della Fondazione Anton Dohrn di Napoli
Titolo della relazione: Come Funziona il Mondo
费迪南多·博埃罗(Ferdinando Boero),那不勒斯费德里科二世大学动物学全职教授,国家研究委员会人为影响研究所研究员,那不勒斯安东·多尔基金会主席
演讲题目:世界如何运作
Hu Xiaojing, Vicedirettore presso il Centro Servizi Scientifici e Tecnologici all’Istituto di Ricerca
del Sichuan per l’Energy Internet dell’Università Tsinghua
Titolo della relazione: Collaborazione tra Industria e Accademia: Co-creare un Futuro Connesso
胡晓菁, 清华四川能源互联网研究院科创服务中心副主任
演讲主题:产研共创能联未来
Alberto Basset, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali
dell’Università del Salento
Titolo della relazione: Impatti dei cambiamenti climatici mediati dai sistemi viventi:
priorità e sfide per la mitigazione
阿尔贝托·巴塞特(Alberto Basset),萨伦托大学生物与环境科学与技术系
演讲主题:气候变化通过生命系统介导受到影响:减缓的优先事项与挑战
Moderatore | 主持人 :
Fausto Ferraccioli, Direttore Sezione di Geofisica dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
福斯托·费拉乔利(Fausto Ferraccioli),国家海洋学和地球物理应用研究所地球物理学部主任
Relatori | 演讲嘉宾 :
Su Lijun, Vicedirettore Generale dell’Istituto per i Rischi e gli Ambienti Montani (IMHE)
dell’Accademia Cinese delle Scienze.
Titolo della relazione: Prevenzione e Mitigazione dei Disastri – Il Key Laboratory
per i Rischi Montani e la Sicurezza Ingegneristica in Azione
苏立君,中国科学院、水利部成都山地灾害与环境研究所副所长
演讲主题:防灾减灾——山地灾害与工程安全重点实验室在行动
Giulio Fancello, Servizio Centro Funzionale Centrale-Ufficio Attività tecnico-scientifiche
per la previsione e prevenzione dei rischi al Dipartimento della Protezione Civile,
Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Titolo della relazione: Il Sistema di Allertamento Nazionale per il rischio idrogeologico
ed idraulico ai fini di protezione civile.
朱利奥·范切洛(Giulio Fancello),意大利总理府民防部中央职能服务中心-技术科学活动办公室,
负责风险预测和预防。
演讲主题:国家水文地质和水文风险预警系统在民防中的应用
Zhou Gongdan, Segretario Generale del Laboratorio Congiunto Cina-Italia
sui Disastri Idrologici e Geologici
Titolo della relazione: Potenziare la Cooperazione Cina-Italia nella Scienza e Tecnologia
per la Mitigazione dei Disastri per Affrontare Insieme i Rischi dei Disastri Climatici
周公旦,中国-意大利水文地质灾害联合实验室秘书长
演讲主题:加强中意减灾科技合作,共同应对气候变化灾害风险
Mauro Antonio Di Vito, Direttore della Sezione di Napoli “Osservatorio Vesuviano”,
Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia
Titolo della relazione: Italia Fragile
毛罗·安东尼奥·迪·维托(Mauro Antonio Di Vito),那不勒斯维苏威火山天文台台长,
国立地球物理与火山学研究所
演讲主题:脆弱的意大利
Ye Jiaolong, Capo della Cooperazione di Scienza e Tecnologia
presso l’Istituto di Indagine Geologica del Sichuan.
Titolo della relazione: Ricerca Sulla Gestione della Prevenzione da Rischi e Indagine
Sofisticata dei Rischi Geologici nelle Gole Alpine della Regione del Sichuan Sudoccidentale.
叶娇珑,四川省核地质调查研究所科技合作负责
演讲题目:川西南高山峡谷区域地质灾害精细化调查及风险管控研究
Luca Guerrieri, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Titolo della relazione: Gli Effetti Geologici Indotti da Terremoti Recenti in Italia
e In Cina per la Valutazione dell’intensità Sismica
卢卡·圭列里(Luca Guerrieri),意大利环境研究和保护研究所(ISPRA)国家复苏与韧性计划(NRRP)项目“地球科学”协调员
演讲题目:意大利和中国近期地震的地质影响以评估地震强度
Andrea Prota, Presidente della Scuola Politecnica delle Scienze di Base
dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
安德烈亚·普罗塔(Andrea Prota),那不勒斯费德里科二世大学理工学院和基础科学学院院长
Saluti | 开场致辞
Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza
里卡尔多·维拉里(Riccardo Villari),科学城主席
Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
马泰奥·洛里托(Matteo Lorito), 费德里科二世大学校长
Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo
塞尔吉奥·卡瓦列里(Sergio Cavalieri), 贝尔加莫大学校长
Moderatore | 主持人 :
Edoardo Bemporad, Direttore dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
埃多尔多·本波拉德(Edoardo Bemporad),国家研究委员会(CNR)聚合物、复合材料和生物材料研究所所长
Relatori | 演讲嘉宾 :
Wang Wei, Membro del Comitato dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, Vicepresidente del Politecnico di Pechino
Titolo della relazione: Integrazione e innovazione – Esplorazione e pratica dei percorsi
di trasferimento tecnologico presso BJUT
王伟,北京工业大学党委常委,副校长
演讲题目:融合与创新——北京工业大学技术转移路径探索与实践
Gianluca D’Urso, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione
e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo
Titolo della relazione: Le Tecnologie Additive tra Innovazione e Sostenibilità
詹卢卡·杜尔索(Gianluca D’Urso),贝尔加莫大学管理与信息生产工程系
报告题目:创新与可持续发展之间的添加剂技术
Yu Jinqing, Rettore dell’Università degli Oceani dello Zhejiang (ZJOU)
Titolo della relazione: Il nuovo centro industriale del Monte Yuelu promuove l’esplorazione del potenziamento della produzione nella provincia di Hunan
余金清,岳麓山工业创新中心(实验室)副主任
演讲题目:岳麓山工业新中心推进湖南省制造业升级的探索
Bruno Siciliano, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Titolo della relazione: Robotica e Intelligenza Artificiale per le Tecnologie dell’Interazione
布鲁诺·西奇利亚诺(Bruno Siciliano),那不勒斯费德里科二世大学电气与信息技术工程系
演讲题目:用于交互技术的机器人技术与人工智能
Liu Chaohui, National New Energy Vehicle Technology Innovation Center (NEVC),
Capo dell’E-Powertrain
Titolo della Relazione: Promuovere lo Sviluppo della Tecnologia di Integrazione E-Drive
per Veicoli a Nuova Energia Tramite la Cooperazione Cina-Italia
刘朝晖,国家新能源汽车技术创新中心(简称“国创中心”)先进电驱动业务单元负责人,总师
演讲题目:中意合作推进新能源汽车电驱集成技术发展
Alessandro Simeone, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione
del Politecnico di Torino
Titolo della relazione: Manifattura Avanzata per l’Inclusione: Assistenza Digitale
e Robotica per Diversi Profili Cognitivi
亚历山德罗·西梅奥内(Alessandro Simeone),都灵理工大学管理与生产工程系
演讲题目:先进制造的包容性:针对不同认知状况的数字化和机器人辅助
Li Shiyang, Università di Shanghai
Titolo della relazione: Applicazione di Due Tipi di Micro e Nano Materiali nel Campo della Manifattura Avanzata
李世阳,上海大学
演讲题目:两种微纳米材料在先进制造领域中的应用
Giorgio Ventre, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione presso Università degli Studi di Napoli Federico II
Titolo della relazione: Competenze e Trasferimento Tecnologico per la Manifattura Digitale
乔治·文特雷(Giorgio Ventre),那不勒斯费德里科二世大学电气与信息技术工程系
演讲题目:数字制造的技能与技术转移
Lai Yanqing, Professore presso la Central South University
Titolo della relazione: Materiali e Tecnologie Chiave per le Batterie Secondarie di Nuovo Sistema
赖延清,中南大学教授
演讲题目:新体系二次电池关键材料与技术
Zhang Chengjun, Co-Fondatore e CEO di Photon Technology (Italy) SRL.
Titolo del Discorso: Joining Forces, Quantum Break in PHOTEC through Sino-Italian Collaboration
张成俊 , 共同创立者 Photon Technology (Italy) SRL
演讲题目:赋同在中意合作下的量子“飞跃” 先进制造专场
Gli Incontri One-to-One sono dedicati ai comparti innovativi scientifici e tecnologici, intendendo come tali sia i settori ad alta tecnologia che processi, prodotti e servizi innovativi nei settori tradizionali.
Gli Incontri One-to-One – per le università, i centri di ricerca, gli hub e le start up italiane e cinesi impegnate in ricerca e innovazione – sono l’occasione di dialogare per costruire nuovi partenariati accademici, scientifici ed industriali.
一对一会议专注于创新的科学技术领域,不仅涵盖高科技行业,还包括传统行业中的创新流程、产品和服务。
对于从事研究和创新的意大利与中国的大学、研究中心、创新枢纽及初创企业来说,一对一会议是一个宝贵的对话机会,旨在构建新的学术、科学和产业合作伙伴关系。
28 Novembre, Università Ca’ Foscari – Venezia
11月28日,威尼斯卡福斯卡里大学
SALUTI | 开场致辞
Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari – Venezia
李集雅( Tiziana Lippiello ), 威尼斯卡福斯卡里大学校长
Riccardo Villari, Presidente di Città della Scienza
里卡尔多·维拉里(Riccardo Villari), 那不勒斯科学城主席
Zhang Yulei, Vicedirettore della Commissione Scientifica e Tecnologica Municipale di Beijing
张宇蕾,北京市科学技术委员会、中关村科技园区管理委员会副主任
Michele Mazzola, Dirigente Internazionalizzazione della Formazione Superiore, Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione
米凯莱·马佐拉(Michele Mazzola),国际化与传播交流、高等教育国际化负责人
Zhang Zongyi, Rettore dell’Università Xiamen
张宗益, 厦门大学校长
Moderatore | 主持人 :
Paola Del Negro, Direttrice Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Trieste
保拉·德尔·内格罗(Paola Del Negro),的里雅斯特国家海洋学和应用地球物理研究所所长
Relatori | 演讲嘉宾 :
Yan Xiaojun, Rettore dell’Università degli Oceani dello Zhejiang (ZJOU)
Titolo della relazione: Area Emergente di Cooperazione Cina-Italia: Scienze Marine per le Città Costiere
严小军,浙江海洋大学党委书记
演讲题目:中意新兴合作领域:沿海城市海洋科学
Mario Sprovieri, Direttore dell’Istituto di Scienze Marine del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Titolo della relazione: Verso un Gemello Digitale della Laguna di Venezia
马里奥·斯普罗维耶里(Mario Sprovieri),国家研究委员会(CNR)海洋科学研究所所长
演讲题目:迈向威尼斯泻湖的数字双胞胎
Li Huaqiong, Direttore di Dipartimento dell’Istituto Scienza e Tecnologie presso
l’Accademia cinese delle Scienze di Wenzhou
Titolo della relazione: Sviluppo dei Biomateriali Marini per la Guarigione delle Ferite
李花琼, 中国科学院 温州科学技术研究所所长
报告题目:海洋生物材料在伤口愈合中的发展
Roberto Danovaro, Presidente Fondazione Patto con il Mare per la Terra
Titolo della relazione: Restaurare gli ecosistemi marini
罗伯托·达诺瓦罗(Roberto Danovaro), 马尔凯理工大学生命与环境科学系主任
演讲题目:海洋生态系统恢复
Han Xiqiu, Secondo Istituto di Oceanografia di Hangzhou
Titolo della relazione: Estrazione nei Fondali Marini: Sfide e Opportunità nel Cammino verso un Futuro Sostenibile
韩喜球,自然资源部第二海洋研究所海底科学实验室二级研究员
演讲题目:深海采矿: 迈向可持续未来的挑战与机遇
Antonio Terlizzi, Direttore del Dipartimento di Ecologia Marina Integrata, Stazione Zoologica Anton Dohrn
安东尼奥·特尔利齐(Antonio Terlizzi)安东·多恩动物站综合海洋生态系主任
Wang Zheng, Istituto di Oceanologia presso l’Accademia Cinese delle Scienze.
Titolo della relazione: Ricerca sull’inquinamento da Microplastiche nel “Triangolo Dei Coralli”
王铮,中国科学院海洋研究所
演讲题目:珊瑚大三角”海洋微塑料污染对生态环境影响的评估和应对
Isabella Buttino, Sezione Sperimentale per la Valutazione del Rischio Ecologico in Aree Marino-Costiere dell’ ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Titolo della relazione: La ricerca scientifica nell’ambito della collaborazione tra ISPRA e ZJOU: l’esperienza del Laboratorio Congiunto Sino-Italiano di Biologia Funzionale e Genomica del Biota Marino
伊莎贝拉·布蒂诺(Isabella Buttino),意大利环境、领土和海洋保护研究所(ISPRA)海洋-海岸带生态风险评估实验部门研究员
演讲题目:中意合作中的科学研究:功能生物学与海洋生物基因组学中意联合实验室的经验
Moderatore | 主持人 :
Carlo Barbante, Università Ca’ Foscari di Venezia e Primo Direttore dell’Istituto di Scienze polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
卡尔洛·巴尔班特(Carlo Barbante),威尼斯大学教授,国家研究委员会极地科学研究所首任所长
Relatori | 演讲嘉宾 :
Cui Yingchun, Vicedirettore presso il Centro di Rilevamento Istituto delle Ricerche Polari della Cina.
Titolo della relazione: Petrogenesi del Plutone Granitico delle Hughes Bluff nei Monti Transartici, Antartide e i Potenziali Campi di Lavori Congiunti Cina-Italia
崔英春,中国极地研究中心(中国极地研究所) 博士
演讲题目:“休斯布拉夫花岗岩体在南极横贯南极山脉的成因,以及中意合作研究的潜在领域”
Silvano Onofri, Presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide
Titolo della relazione: Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. 40 anni di ricerche scientifiche italiane in Antartide
西尔瓦诺·奥诺弗里(Silvano Onofri),国家科研委员会南极科学委员会主席
演讲题目:国家南极研究计划。意大利在南极洲科学研究 的40年
Chen Jianfang, Vicedirettore generale e Ricercatore presso il Secondo Istituto di Oceanografia (SIO) del Ministero delle Risorse Naturali
Titolo della relazione: Tecnologia di Monitoraggio e Previsione Marina 4D e Casi Applicativi
陈建芳,自然资源部第二海洋研究所副所长(研究员)
演讲标题:海洋四维监测预测技术及其应用案例
Giorgio Budillon, Prorettore alla Ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Vicepresidente della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide
Titolo della relazione: Il Mare di Ross nel contesto climatico
乔治奥·布迪隆(Giorgio Budillon),那不勒斯帕特诺普大学研究副校长,南极洲国家科学委员会副主席
演讲标题:气候环境下的罗斯海
Liu Yongqin, Istituto di Ricerca Altopiano del Tibet dell’Accademia Cinese delle Scienze.
Titolo della relazione: L’Impatto del Cambiamento Climatico sulla Struttura delle Comunità Microbiologiche nella Criosfera dei Tre Poli e i suoi Potenziali Rischi
刘勇勤,青藏所研究员
演讲标题:气候变化对三极冰冻圈微生物群落结构及其潜在风险的影响
Mauro Mazzola, Istituto di Scienze Polari
Titolo della relazione: La Stazione Artica Dirigibile Italia: una finestra sull’Artico
马乌罗·马佐拉(Mauro Mazzola),极地科学研究所(TBD)
演讲标题:意大利北极站的飞艇:了解北极的窗口
Zhang Yulan, Northwest Institute of Eco-Environment and Resources, Accademia Cinese delle Scienze
Titolo della relazione: L’Impatto dei Cambiamenti della Criosfera Artica sui Cicli Biogeochimici
张玉兰,中国科学院西北生态环境资源研究院研究员
演讲标题:北极冰冻圈变化对生物地球化学循环的影响
Gianluca Bianchi Fasani, Unità Tecnica Antartide dell’ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile
Titolo della relazione: Le Strutture di Ricerca Italiane in Antartide
詹卢卡·比亚基·法萨尼(Gianluca Bianchi Fasani),意大利国家新技术、能源与可持续经济发展署(ENEA)南极技术单位的研究员
演讲标题:意大利在南极的科研设施
28 Novembre, Università Ca’ Foscari – Venezia
11月28日,威尼斯卡福斯卡里大学
Add some content for each one of your videos, like a description, transcript or external links.To add, remove or edit tab names, go to Tabs.
Gli Incontri One-to-One rappresentano per le università, i centri di ricerca, gli hub, le aziende e le start up italiani e cinesi impegnati in ricerca e innovazione una concreta opportunità di dialogare per costruire nuovi partenariati accademici, scientifici ed industriali.
Gli Incontri One-to-One saranno dedicati ai comparti innovativi scientifici e tecnologici, intendendo come tali sia i settori ad alta tecnologia che processi, prodotti e servizi innovativi nei settori tradizionali.
La Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione rappresenta la cornice istituzionale per la firma degli Accordi di Cooperazione in itinere relativi a progetti congiunti tra istituzioni, università, enti di ricerca e imprese dei due Paesi.
CON IL PATROCINIO DI